MELE FUJI

MELE FUJI

Descrizione / Gusto

Le mele Fuji sono frutti di dimensioni moderate, con un diametro medio di 6-8 centimetri e hanno una forma da rotonda a ovata con un aspetto leggermente sbilenco. La buccia semi-spessa è liscia, cerosa e ha una base giallo-verde, ricoperta da strisce rosso-rosa.

Le mele Fuji sono note per mostrare un’ampia gamma di variazioni di colore della buccia tra i frutti. Sotto la superficie, la polpa è densa, acquosa, croccante, a grana fine e dal pallido color avorio al bianco, che racchiude un nucleo centrale pieno di piccoli semi bruno-neri.

Le mele Fuji sono croccanti e a basso contenuto di acido, caratterizzate da un sapore dolce ed equilibrato, dai toni dolce-aspri con note di miele e agrumi.

Le mele Fuji sono disponibili tutto l’anno, con un’alta stagione nel tardo autunno fino all’inverno.

Le mele Fuji, botanicamente classificate come Malus domestica, sono una varietà a maturazione tardiva appartenente alla famiglia delle Rosacee. La cultivar giapponese creata è stata ottenuta da due varietà americane ed è considerata una delle mele più dolci disponibili sul mercato globale. Le mele Fuji sono anche una delle varietà più coltivate commercialmente in Cina, negli Stati Uniti e in Giappone ai giorni nostri. Le mele Fuji prendono il nome dal loro luogo di creazione, Fujisaki, e sono state selezionate per il loro sapore dolce, la consistenza croccante, la polpa densa e le capacità di conservazione estese. Sotto il nome della mela Fuji, ci sono anche più varietà trovate in Giappone che sono state create da diversi metodi di coltivazione e sono conosciute come fuji del sole e fuji della luna. Le mele Sun-Fuji possono ricevere la luce solare diretta durante la crescita per aumentare il contenuto di zucchero nella polpa, mentre le mele Moon Fuji vengono insaccate e protette dal sole fino a quando non sono pronte per essere raccolte.

Le mele Fuji sono un’ottima fonte di vitamina C, un antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, aumentare la produzione di collagene e proteggere il corpo dai danni ambientali. I frutti sono anche una buona fonte di fibre, che possono stimolare la digestione e contengono quantità minori di vitamina A, ferro, potassio, acido folico e calcio.

Le mele Fuji sono più adatte per applicazioni sia crude che cotte potendo essere cucinate al forno, arroste e stufate. Le mele possono essere affettate e per essere messe nella macedonia di frutta, grattugiate in insalata di cavolo, tritate e mescolate nel riso, oppure tritate e usate come guarnizione su farina d’avena, pancake e cereali.

Le mele Fuji possono anche essere pressate in succhi e sidro, cotte in gelatina, immerse nel tè, frullate nella salsa di mele o bollite nel burro di mele. La buccia spessa e la polpa densa della mela tengono bene una volta cotte, rendendo la mela una varietà popolare utilizzata in zuppe e arrosti o cotta in torte, torte, crostate, sbriciolate, patatine e muffin.

In Giappone, le mele Fuji vengono comunemente poste su un bastoncino e immerse in rivestimenti di caramello durante le occasioni gastronomiche. Le mele Fuji si abbinano bene a carni, formaggi e verdure.

Le mele fresche si conservano per 3-6 mesi se conservate in un luogo fresco, asciutto e buio come il frigorifero.



Vorresti farci visita ed acquistare i nostri prodotti?